meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 15°
Mar, 14/05/2024 - 07:20

data-top

martedì 14 maggio 2024 | ore 07:35

Matrimoni civili: nuove regole

Definiti i criteri per le celebrazioni con rito civile. Si inizierà con il primo gennaio 2013. Disciplinati tempi e luoghi, ma anche tempistiche e modalità per le richieste.
Magnago - Nuove regole per i matrimoni civili (Foto internet)

L’Amministrazione Comunale di Magnago ha definito in apposito atto e con decorrenza 1^ gennaio 2013, i nuovi criteri per la celebrazione dei matrimoni con rito civile, mediamente oltre una decina all’anno, così da favorire una più efficace gestione degli stessi. Tali criteri oltre a disciplinare tempi e luoghi per lo svolgimento delle cerimonie, nonché le tempistiche e modalità per le richieste, prevedono anche un rimborso a favore del Comune per i costi relativi al servizio assicurato: sono previste tariffe differenziate per nubendi residenti e non residenti, e si prevede la possibilità di utilizzare, con ulteriore contributo, anche le sale comunali per il tradizionale brindisi agli sposi. Gli sposi potranno scegliere quale luogo della cerimonia, la sala pre consiliare o la sala consiliare, con tariffe che variano a seconda della sala scelta e della residenza degli sposi, dai 25 ai 70 euro. Si è voluto, con tale atto - afferma il Sindaco Picco - dare regole certe e precise così da agevolare, anche in questo servizio, l’utenza con criteri predefiniti e uguali per tutti. La richiesta di un pagamento si è resa necessaria per il rispetto delle recenti norme e per assicurare il rientro di quei costi amministrativi che spesso non vengono considerati ma che si determinano anche nell’assicurare una tale tipologia di servizio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi