meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 17/05/2024 - 04:20

data-top

venerdì 17 maggio 2024 | ore 05:23

"Ti piace l'aeroporto?"

Uni.Co.Mal. Lombardia: marketing aeroportuale. "E' in atto un'indagine sul territorio per misurare la percezione dell'aeroporto tra la gente e tra i residenti".
Malpensa - Aeroporto, le piste

Due anni fa molte persone di questo territorio vennero intervistate da Società di marketing con domande, tante domande, con l'evidente scopo di misurare la percezione
dell'aeroporto tra la gente, tra i residenti. Ci allarmammo non poco ma poi prevalse la considerazione che, la contemporanea e ricca campagna di osservazioni negative al masterplan (il piano di ampliamento aeroportuale con terza pista, ecc.), potesse essere di per sè un'invalidazione di qualsiasi riscontro eventualmente positivo uscito dalle interviste. Ora ci risiamo. Ci risulta che sia nuovamente in atto una simile indagine sul territorio ma, guarda caso, molto ristretta, diremmo famigliare. Non siamo in grado di dire chi sia la Società di marketing intervistatrice, non sappiamo chi le stia commissionando le interviste ma, stando a quanto abbiamo appreso, questa volta non sarà come l'altra. Tra il mandante e l'esecutore questa seconda volta si è attuata una messa a punto molto precisa nella scelta degli obiettivi: chi intervistare.
Come se, dopo un Milan-Inter vinto da una delle due squadre grazie a 2 rigori inesistenti, si intervistassero 95 tifosi della squadra vincente e 5 della perdente con le domande: E' giusto il risultato? Sono condivisibili le decisioni arbitrali?
Ha vinto la squadra migliore? L'esempio calcistico è d'obbligo, più chiaro di così...
Gli stake holders intervistati in questo secondo giro sono ora in larga maggioranza
generatori di risposte sicure. Anche per la categoria “Ambientalisti”se, ad esempio, scelgo qualche Assessore con delega all'Ambiente, ma ideologicamente affine al partito del cemento (e ce ne sono), senza correre rischi avrò il risultato cercato.
Ora che fare? Non siamo investigatori e non sappiamo quale sia, dal punto di vista della legalità, il limite superato o da non superare in questa vicenda ma, in base a quanto riferitoci da qualcuno che la telefonata l'ha proprio ricevuta, non potevamo non dare notizia di cosa sta avvenendo. Valuteremo comunque, con le consulenze opportune, come considerare e quali possano essere le iniziativa appropriate.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi