meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 15°
Mar, 30/04/2024 - 01:50

data-top

martedì 30 aprile 2024 | ore 02:25

I giovani reporter inverunesi

Inveruno - Giovani Reporter 2014.3

Giovani reporter crescono! Settimana scorsa presso la Sala Virga della Biblioteca di Inveruno si sono svolte le premiazioni del progetto 'Giovani Reporter', il corso di giornalismo web che da sei anni a questa parte coinvolge le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Volta, ideato da Liana Zorzi, giornalista e sociologa e tenuto con la collaborazione di Cristina Ferrario e Francesca Favotto, entrambe giornaliste. Obiettivo di quest'anno era la realizzazione di un 'blogzine' di classe, con tanto di redazione e gestione dei social network, nel quale i ragazzi hanno trattato argomenti di loro interesse. Grazie alla collaborazione e alla supervisione dei docenti, in particolare dei professori Laura Testa, Francesco Felice e Rosanna Cavarra, i ragazzi hanno lavorato in classe e a casa, realizzando delle vere e proprie testate, che nulla hanno da invidiare a quelle registrate, con tanto di pagina fan su Facebook. “I ragazzi hanno dimostrato un tale impegno e senso di responsabilità, che in alcuni casi era quasi professionale – racconta Liana – E con le mie colleghe ci siamo stupite di come siano stati in grado, di loro sponte, di attuare vere e proprie strategie di marketing e promozione del loro lavoro da fare invidia a blogger e social media manager!”.
'L'evidenziatore' della 3^A, 'Flashnews00' della 3^B e 'Pausa caffè' della 3^C: ecco i nomi dei lavori, che potete ritrovare anche su Facebook, con pagine fan da quasi mille Mi Piace!
Alla premiazione, alla presenza della dirigente scolastica Daniela Rimonta, dei docenti Daniela Colombo, Rosanna Cavarra, Laura Testa e Francesco Felice e dell'assessore alla comunicazione Linda Corno, i ragazzi hanno presentato con delle slide il lavoro fatto, con tanto di discorso e ringraziamenti, come a una vera e propria conferenza. Alla fine, le docenti del corso, sentito il parere di alcuni colleghi esterni al progetto, hanno deciso di premiare la 3^A con 'L'evidenziatore' per “l'originalità degli articoli, l'ottima stesura e sintassi e la piacevolezza dello stile”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi