meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Dom, 19/05/2024 - 01:50

data-top

domenica 19 maggio 2024 | ore 02:25

'Honoris causa' a Zizioulas

Il Cardinale Angelo Scola conferisce al laurea 'Honoris Causa' al teologo ortodosso Ioannis Zizoulas. Domani alla facoltà Teologica dell'Italia settentrionale di Milano.
Attualità - Ioannis Zizioulas con il Papa emerito Benedetto XVI (Foto internet)

Sabato 24 gennaio, alle 11, presso la facoltà Teologica dell’Italia settentrionale di Milano (via Cavalieri del Santo Sepolcro 3), l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, in qualità di Gran Cancelliere della Facoltà, conferirà la laurea honoris causa al teologo ortodosso Ioannis Zizioulas, Metropolita di Pergamo, del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli. Ioannis Zizioulas (nato il 10 gennaio 1931 a Kozani in Grecia) è stato docente di teologia presso l’Università di Tessalonica e in diversi atenei inglesi, tra i quali il King’s College di Londra. Il suo pensiero teologico si fonda sullo studio della patristica greca, mentre l’ecclesiologia da lui maturata si basa sulla fedeltà alle origini apostoliche della Chiesa. È autore di opere rilevanti, alcune pubblicate in Italia da Quiqajon, editrice della Comunità di Bose. L’evento conclude il programma di incontri in Diocesi di Milano organizzati per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e rientra nell’ambito del progetto di ricerca sul tema «Gesù Cristo e il nuovo umanesimo», intrapreso da Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, Istituto Superiore di Scienze Religiose, Ufficio Ecumenismo dell’Arcidiocesi e Progetto culturale Cei. L’iniziativa segna anche una nuova tappa del percorso intrapreso dal cardinale Scola con una serie di viaggi, incontri col mondo ortodosso e scambi tra scuole di teologia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi