meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 14°
Lun, 13/05/2024 - 07:20

data-top

lunedì 13 maggio 2024 | ore 07:38

Cani e scuole: serie di lavori

Diversi interventi in previsioni e ormai o quasi completati. Innanzitutto ecco un'area per lo sgambamento dei cani al Pratone; e manutenzione e sistemazione a scuola.
Buscate - Le scuole

Manca davvero poco alle elezioni comunali e nell’ultimo mese molti dei lavori che erano in previsione sono stati compiuti: tra questi, la realizzazione di un’area per lo sgambamento dei cani al Pratone e dei lavori di manutenzione a scuola. Ma partiamo dal primo progetto: “L’area cani è collocata tra tennis e cimitero – commenta il vicesindaco Fabio Merlotti – e dopo averne realizzato una prima versione l’anno scorso, nel periodo concomitante con Expo, ora finalmente è stata conclusa. Sono state impiegate risorse comunali, post richiesta di un finanziamento a Regione Lombardia. La necessità era sempre più evidente: solo nell’ultimo mese alcuni cittadini si sono rivolti a me facendomi presente che alcuni cani frequentavano le aree attorno ai giochi, cosa poco igienica per i bambini; in concomitanza, un gruppo di proprietari di cani mi ha manifestato l’intenzione di costituire un’associazione ‘Amici dei cani’, che si occupa di tenere pulita questa zona e di diffondere la cultura per cui i cani siano portati nell’area e non stiano fuori, chiedendo quindi l’allargamento dell’area, ritenuta troppo piccola. La richiesta è stata soddisfatta, certo lo spazio ha bisogno di ulteriori migliorie, ma è positivo che delle persone ci si dedichino, collaborando”. Per quanto riguarda i lavori a scuola, invece? “Negli ultimi mesi, sono stati eseguiti dei ritocchi di imbiancatura e sono stati sistemati i bagni in mensa, è stato sostituito il citofono dopo un atto di vandalismo ed è stata spostata una lavagna alle elementari per far posto alla Lim, il tutto impiegando le risorse interne, ovvero gli operai del Comune”. Ora quali altri interventi ci sono in programma? “Vorremmo inaugurare il free wifi negli spazi pubblici, a completamento di un progetto che comprendeva il passaggio delle linee telefoniche comunali a Voip, l’aumento della banda anche a scuola, attualmente penalizzata nell’utilizzo delle Lim e la sostituzione di alcune videocamere. Per essere completato, necessitava della separazione dei flussi di dati e la definizione delle politiche di accesso, attraverso l’acquisto e la configurazione di firewall appositi. Per quanto riguarda la piazza Baracca, può darsi che si riesca anche ad avviare quanto in programma da tempo, cioè l’eliminazione della fila di parcheggi lato ovest”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi