meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Mar, 30/04/2024 - 14:50

data-top

martedì 30 aprile 2024 | ore 15:00

Ecco la velostazione

La nuova struttura è stata inaugurata questa mattina. Sarà in funzione ufficialmente dal 3 agosto. Trenta biciclette, coperta, videosorvegliata e illuminata di notte.
Turbigo - La nuova velostazione

Trenta bici in tutto, coperta, dotata di telecamere di videosorveglianza, help point e illuminazione notturna e vi si potrà accedere tramite la tessera di trasporto già in uso (Itinero, Io Viaggio e CRS – T). La velostazione è realtà anche a Turbigo. Dopo Castano Primo e Busto Arsizio (nella nostra zona) e Como Borghi, Saronno, Bruzzano, Cormano – Cusano Milanino e Gerenzano – Turate, ecco, allora, l’ottava struttura della rete di Ferrovienord dove sarà possibile utilizzare le tessere di trasporto per l’accesso (la quindicesima in totale) proprio nel paese del Castanese. “Un tassello certamente importante e fondamentale per i tanti pendolari che quotidianamente utilizzano i treni per recarsi al lavoro o spostarsi – commentano il sindaco, Christian Garavaglia, e il vicesindaco Maria Colombo – L’ennesimo traguardo, insomma, che si va così ad aggiungere ai lavori di riqualificazione che, tra il 2012 e il 2015, sono stati effettuati alla stazione ferroviaria cittadina e che hanno riguardato la realizzazione appunto del deposito delle biciclette, più l’innalzamento delle banchine, la creazione di pensiline, la formazione di sottopassi e l’installazione degli ascensori”. “La mobilità dolce, se adeguatamente sostenuta da politiche corrette, può rappresentare una valida alternativa all’utilizzo dell’automobile per raggiungere il treno – continua il presidente di Ferrovienord, Andrea Gibelli – La nuova velostazione di Turbigo offre, pertanto, la possibilità di lasciare la bici in uno spazio recintato, sorvegliato e protetto, incentivando i cittadini ad utilizzare le ‘due ruote’. L’intermodalità treno – bici è un’espressione compiuta di mobilità virtuosa e sostenibile”. Nello specifico, infine, la struttura turbighese sarà ufficialmente accessibile, tramite le tessere di trasporto, dal prossimo 3 agosto, ma fino all’inaugurazione del servizio sarà comunque utilizzabile dall’utenza, però priva di chiusura, consentendo a tutti di continuare ad usare il deposito nel periodo durante il quale si entra in possesso dei requisiti richiesti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi