meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Lun, 20/05/2024 - 05:50

data-top

lunedì 20 maggio 2024 | ore 06:03

Ottobre, è tempo di cultura

Buscate - Il Comune

Ottobre, tempo di cultura a Buscate: arrivano copiose e puntuali, infatti, le proposte per il tempo libero avanzate dall’Assessorato alla Cultura, retto da Francesca Pagnutti.
A cominciare dalla mostra personale dal titolo ‘Scolpire l’anima’ del giovane scultore corbettese Davide Galbiati, inaugurata sabato scorso presso la Sala Dottor Lodi alla presenza di un folto pubblico e del giornalista Emiddio Pietraforte, relatore e curatore dell’allestimento della mostra. Una trentina di opere scolpite in legno, ma anche in altri materiali come terracotta o gesso, secondo la plurisecolare tradizione della Valgardena in Alto Adige, dove Galbiati si è formato e diplomato, che rimarranno esposte fino a sabato 23 ottobre e che sarà possibile ammirare nei seguenti orari: da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Di altra impronta sarà, invece, la serata dedicata a George Sisley, in programma per venerdì 15 ottobre alle 21 sempre presso la Sala Dottor Lodi, con una conferenza tenuta dal Professor Felice Monolo, che illustrerà i quadri dell’artista con un accompagnamento musicale e l’ausilio della proiezione di didascalie.
Una proposta decisamente più interattiva e rivolta soprattutto ai giovani, infine, è quella del Corso di Teatro, tenuto dalla regista Monia Marchiori, dove si potranno imparare i primi rudimenti della recitazione, come l’improvvisazione, l’analisi del testo, l’impostazione della voce per poi trasporre tutti gli insegnamenti ricevuti in uno spettacolo proposto alla cittadinanza.
“La nostra proposta, che vuole rispondere a una particolare richiesta avanzata da molti giovani buscatesi, speriamo venga accolta calorosamente – spiega Francesca Pagnutti – I partecipanti si cimenteranno con un’opera scritta e sceneggiata dallo storico locale Emilio Scampini dal titolo ‘Piccola Iliade’, un modo anche questo di valorizzare la cultura dei nostri luoghi”.
Il corso si terrà dal 25 ottobre 2010 al 6 giugno 2011, tutti i lunedì dalle 17.30 alle 19 presso la Sala Dottor Lodi e partirà solo se si raggiungerà il numero di almeno 12 partecipanti. Le iscrizioni si ricevono presso l’Ufficio Servizi Socio – Culturali o presso la Biblioteca entro e non oltre il 16 ottobre, versando la quota d’iscrizione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi