meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 14°
Lun, 20/05/2024 - 00:50

data-top

lunedì 20 maggio 2024 | ore 01:17

Solidarietà ai terremotati di Bondeno

Il contributo stanziato dal Comune sarà consegnato domenica all'amministrazione della città emiliana
Parabiago - Bondeno.jpg

Domenica 14 ottobre una delegazione composta dal vice sindaco Raffaele Cucchi, dal presidente del Consiglio Comunale Elisa Lonati e dai consiglieri Gianemilio Belloni, Giacomo Sartori e Claudio Rosiello, si recherà a Bondeno, città della provincia di Ferrara colpita dal sisma del 20 maggio scorso, per portare il contributo di solidarietà del Comune di Parabiago.
Bondeno è una città di circa 15 mila abitanti, situata sulle sponde del fiume Panaro. Il terremoto ha danneggiato 3.270 edifici. L'esito dei sopralluoghi ha decretato la non agibilità per 871 di questi immobili, per un totale di quasi 400 persone che hanno dovuto rispettare l'ordinanza di sgombero e lasciare le loro abitazioni.
Non solo le case sono state danneggiate dal terremoto: anche 72 attività commerciali, industriali e agricole sono state raggiunte da un'ordinanza d’inagibilità, con tutti i disagi e le perdite economiche del caso.
Gli sfollati di Bondeno sono stati accolti in alberghi, alla bocciofila del paese, al centro tenda di Scortichino, alle scuole medie, al centro di Pilastri e alla stazione ferroviaria.
La somma di 6.830 euro (che comprende i 5mila euro messi a disposizione dalla giunta, più i tre gettoni di presenza che ciascun consigliere ha donato e il 15% delle indennità di Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio Comunale), sarà consegnata al Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali, Luca Pancaldi, che la destinerà alle tante famiglie in gravi difficoltà che ogni giorno si rivolgono al Municipio per avere aiuto.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento