meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Mer, 15/05/2024 - 15:50

data-top

mercoledì 15 maggio 2024 | ore 16:35

L'anima e il cuore del Cottolengo

Chiara, 20 anni di Buscate, volontaria alla Piccola Casa della Divina Provvidenza. "Un'esperienza unica che ti cambia e ti fa capire i veri problemi della vita".
Storie / Buscate - Volontari al Cottolengo

Chiara, 20 anni, abita a Buscate da quando è nata. Studia all’università Cattolica a Milano, esce e si diverte con gli amici. Un’esistenza normale, insomma. Finché non ha sentito l’urgenza di fare ‘altro’. Un’esperienza nuova, intensa che le cambiasse il modo di vivere e di vedere le cose, soprattutto. “Il mese scorso ho voluto fare qualche settimana come volontaria alla Piccola Casa della Divina Provvidenza, meglio conosciuta come Cottolengo” - racconta. “Ho conosciuto questa realtà tramite mia mamma che, quando aveva più o meno la mia età, frequentava anche lei il Cottolengo e dai suoi racconti ho provato una grande emozione; così mi sono decisa a partire. E qui ho incontrato persone straordinarie, il loro cuore è pieno di fede, amore, gioia, allegria, speranza e, nello stesso tempo, di tanta sofferenza; proprio quella sofferenza che insieme alla fede e a quella di tutte le splendide suore li fa combattere ed affrontare le giornate”. Storie / Buscate - La giovanissima Chiara Ma, tu cosa facevì là? “Io ero nel Padiglione ‘Annunziata’, dove ci sono ospiti in condizioni molto gravi e sono quasi tutti in fin di vita. La mattina distribuivo la colazione, sistemavo le camere e preparavo il pranzo; nel pomeriggio, invece, portavo la merenda e poi la cena”. Che cosa ti ha segnato di più? “Il momento più forte l’ho vissuto quando è morto un ospite che fino a pochi giorni prima imboccavo quotidianamente. Ma nel mio cuore ho Franco, 64 anni, paraplegico. Comunicava con me tramite una piccola lavagnetta”. E ora, nel tuo futuro? “Se lo rifarei? Sì, sono pronta a tornarci il 19 giugno. Sono esperienze che ti cambiano e ti fanno capire i veri problemi della vita”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento