meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 23°
Ven, 10/05/2024 - 18:20

data-top

venerdì 10 maggio 2024 | ore 18:44

SOCIETÀ CIVILE E BANCHE A CONFRONTO

29/03/2017 - 20:45

Categoria: Conferenza

Società civile e banche a confronto - Tavola rotonda su commercio di armi e responsabilità sociale d'impresa.
Cosa significa "votare col portafoglio"? A quale banca affidare i nostri risparmi? Come una crescente attenzione verso la sostenibilità e l'ecologia hanno influenzato le politiche aziendali degli istituti bancari?
Un confronto pubblico tra banche e società civile sul finanziamento al commercio di armi, tema scottante per gli istituti di credito, ormai da diversi anni messi sotto stretta sorveglianza dalla campagna Banche Armate.
Introduce: Giorgio Beretta, tra i più conosciuti analisti italiani del commercio di sistemi militari e di armi comuni e ricercatore dell'Osservatorio permanente sulle armi leggere e politiche di sicurezza e difesa di Brescia (Rete italiana per il disarmo).
Intervengono: Damiano Carrara, responsabile della Responsabilità Sociale d'Impresa del gruppo UBI Banca;
Giovanna Zacchi, responsabile della Responsabilità Sociale d'Impresa di BPER Banca;Marco Di Giacomo, responsabile partner commerciali di Etica Sgr (Gruppo Banca Popolare Etica).
L'incontro è stato proposto dalla rete Convochiamoci per la Pace, che riunisce associazioni e privati cittadini del Magentino e dintorni - tra cui la cooperativa sociale Intrecci onlus, l'Anpi di Magenta, le Acli di Corbetta e diverse altre realtà - con l'obiettivo di far conoscere sia i vissuti dei richiedenti asilo sia la realtà del sistema di accoglienza in Italia e di costruire percorsi di integrazione. È all'interno di queste proposte che si inserisce la serata "Società civile e banche a confronto - Tavola rotonda su commercio di armi e responsabilità sociale d'impresa".

Luogo: 

Sala consiliare Comune Magenta