meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 15°
Mar, 30/04/2024 - 01:50

data-top

martedì 30 aprile 2024 | ore 02:46

Cento anni sui... pedali

Tutto pronto per l'edizione 2018 della storica 'Coppa Bernocchi'. Quest'anno sarà il centenario. Corridori e tifosi si preparano al grande evento di domenica 16 settembre.
Legnano / Sport - Coppa Bernocchi (Foto internet)

Torna a Legnano, domenica 16 settembre, la tradizionale Coppa Bernocchi. Parte del Trittico Lombardo, insieme alla Tre Valli Varesine e alla Coppa Agostoni, la corsa ciclistica, organizzata dall'Unione Sportiva Legnanese, è giunta alla centesima edizione. Per l'occasione la competizione di quest'anno seguirà il medesimo percorso di quella disputata nel 1919. L'attuale tragitto, di 194 chilometri in totale, prevede un circuito interno alla città, da ripetere tre volte, prima dell'arrivo in viale Toselli. Le ventisette formazioni che parteciperanno alla gara saranno presentate venerdì 14 settembre a Legnano, in piazza San Magno. Nello stesso luogo avverrà la partenza, alle 11.45 di domenica, mentre l'arrivo è previsto alle 16.30.

SUI PEDALI DAL 1919

La Coppa Bernocchi vanta una storia lunga, importante e ininterrotta, con un'unica eccezione: il 25 luglio del 1943, infatti, la corsa non è stata effettuata per via degli eventi politici del momento (l'arresto di Benito Mussolini). La prima edizione, effettuata nel 1919, si deve alla passione e all'impegno di Pino Cozzi (allora presidente dell'U.S. Legnanese) ed all'imprenditore, filantropo e senatore legnanese Antonio Bernocchi. Nel 1938 la Coppa ottiene il titolo 'corsa classica' su decisione dell'Unione Velocipedistica.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento