meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Sab, 18/05/2024 - 17:50

data-top

sabato 18 maggio 2024 | ore 18:56

MOARD 'Motorcycle Arts & Designers' 2019

Si è svolta, presso il Palazzo dei Ghiacci di Milano, l'esposizione di moto design, con oltre cinquanta modelli esclusivi e innovati, collocati in diversi stand.
Tempo libero - Motori - Moard 2019

Le moto tornano protagoniste nel Palazzo del Ghiaccio, dopo l’esordio, nel 2007, con il MAD (Moto Arte Design). Per i milanesi, l'edificio storico di via Piranesi significa pattini e instabilità che si perdono nei ricordi. Splendido edificio in stile Liberty voluto dal campione nazionale di pattinaggio, il conte Alberto Bonacossa, il palazzo è stato inaugurato il 28 dicembre 1923. All’epoca era, con i suoi 1800 mq, la principale pista di ghiaccio coperta d'Europa e una delle più grandi al mondo. Particolare e caratteristica l'imponente copertura in ferro, legno e vetro che costituiva un felice incontro, tuttora attuale, tra virtuosismo architettonico e rigore ingegneristico. Da anni però quest'affascinante struttura è stata destinata ad accogliere eventi e presentazioni in questa modaiola 'Milano da bere'. MOARD- acronimo di 'Motorcycle Arts & Designers'- è la prima esposizione interattiva ed emozionale, che dettaglia il processo, creativo e tecnologico, necessario a forgiare i più romantici tra i mezzi di trasporto. Nel primo weekend di maggio è quindi andato in scena il primo salone di moto design, che ha visto protagonisti oltre 50 modelli esclusivi e motociclette innovative, distribuiti in numerosi stand ad alta creatività, nella splendida struttura Liberty del Palazzo del Ghiaccio di Milano.
Un'idea di Emanuela Von Dutch Conti, motivata project manager delle due ruote, che ha concepito MOARD con il supporto produttivo del socio Giulio Costantini, fondatore dello spazio creativo Lanificio di Roma, e con la collaborazione di Ola Stenegard, chief designer di Indian Motorcycles. Oltre alle splendide realizzazioni di preparatori che, con le loro moto, hanno rappresentato l'arte applicata alle due ruote, anche diversi costruttori internazionali hanno scelto l'inedita formula dell'esposizione per raccontare l'universo delle due ruote: da Ducati a Yamaha, da Honda a Indian Motorcycle, da Husqvarna a Triumph, passando anche per le aziende specializzate in accessori e dettagli unici, come Rizoma, SC-Project e Vemar Helmets.
Hanno destato grande curiosità e interesse i numerosi progetti e le innovazioni presenti, come la motocicletta acquatica di Bird-e-marine, il motociclo elettrico da gara degli studenti del reparto racing del Politecnico di Milano, la Polimi Motorcycle Factory, passando per i molteplici designer che creano modelli unici e irripetibili, e il progetto di laurea degli studenti dello IED, che si esprime in una motocicletta disegnata per incontrare le esigenze di entrambi i sessi. L'autorevole presenta di Moto.it e Virgin Radio hanno dato voce all'evento. L'esperienza del salone MOARD non si è limitata alle sole moto ma ha coinvolto i visitatori con un ricercato 'Percorso di Design del Gusto', curato in prima persona dallo chef Gabriele Ciocca: al 1° piano e sulla terrazza, sette chef e numerose realtà della cucina e della ristorazione hanno proposto ai visitatori una nuova concezione di esperienza sensoriale di qualità. Una prima edizione che potrebbe diventare un appuntamento annuale per un aspetto e un interesse artistico, che può solo crescere in futuro. Il candido spazio accoglie con raffinatezza e le moto quasi si perdono in questa grande superficie, con la struttura metallica del Palazzo che quasi richiama i telai delle due ruote esposte.
Moto davvero interessanti e uniche, capaci di rapire gli sguardi con forme e dettagli inusuali, arte applicata all’estetica più che alla funzionalità, ma anche tanta tecnica e soluzioni innovative per linee, ciclistica e funzionalità.
Ci sarebbe da perdere ore su ogni modello e lasciarsi raccontare dagli artisti le logiche e le motivazioni che hanno portato alle loro scelte stilistiche.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento