meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Mar, 30/04/2024 - 06:50

data-top

martedì 30 aprile 2024 | ore 07:03

Buon compleanno, Tangram!

Compie un anno di vita l'associazione dei genitori di Buscate e Arconate
Buscate - Buon compleanno Tangram (Foto internet)

Buon compleanno, Tangram! Ha compiuto un anno di fondazione proprio nei giorni scorsi questa prolifica associazione presente in maniera costante sul territorio buscatese e arconatese, nata con lo scopo di catalizzare l’attenzione dei cittadini, in particolar modo dei genitori dei bambini frequentanti l’Istituto Comprensivo Mazzini, verso temi di natura sociale, come ad esempio, l’educazione dei figli nelle diverse fasi della vita o la promozione di attività di educazione interculturale per la convivenza multietnica ed infine con la volontà di essere un punto di riferimento per le istituzioni, quali la scuola, le amministrazioni comunali e gli oratori. “Siamo un gruppo di genitori che ha deciso di dare vita a questa realtà proprio per promuovere il ruolo della famiglia come nucleo fondamentale della nostra società – spiega Giorgio Nepa, uno dei membri del consiglio direttivo – In questo primo anno ci siamo mossi con diverse iniziative e manifestazioni, come la serata sull'alimentazione ‘A scuola d’ingredienti’ o l'incontro ‘Spazio mamme Pakistane’, dedicato al confronto sulle loro problematiche quotidiane, che hanno visto una buona partecipazione di pubblico”. Le due nuove iniziative che, invece, sono sulla scena proprio in questo periodo, rivolte a due pubblici differenti, sono la prima edizione del concorso letterario a tema ecologico – ambientale ‘Giro giro tondo… Scriviamo per il mondo’, rivolta a tutti gli alunni delle scuole primaria e secondaria dell’Istituto Mazzini, e le serate dal titolo ‘Connettiamoci’, dedicate alla comunicazione tra figli e genitori nell’era delle relazioni virtuali. “L’idea del concorso letterario nasce da una doppia volontà, ovvero in primo luogo quella di definire un importante appuntamento annuale per l’associazione e, quindi, di coinvolgere nel progetto quanti più ragazzi possibile attraverso la scrittura con il tema dell'ecologia e dello sfruttamento delle fonti energetiche, tema caldo di questi anni – commenta Nepa – Mentre per quanto riguarda le serate sulla comunicazione virtuale, la partecipazione dei genitori è stata realmente significativa e questo ci spinge a pensare quanto il tema sia azzeccato e necessiti di confronto”. “Come primo anno possiamo dire, anche con un po' di orgoglio, che il nostro bilancio è sicuramente positivo. Il nostro entusiasmo si è concretizzato in tante iniziative e ha contagiato le persone che si sono lasciate avvicinare – conclude Nepa – Ci auguriamo di poter proseguire su questa strada che finora ci ha dato moltissime soddisfazioni”.
E anche a noi non resta che rinnovare i nostri auguri all'associazione affinché possa proseguire proficuamente l’importante impegno intrapreso e rimandare chiunque volesse essere costantemente aggiornato sulle numerose attività al sito http://mytangram.blogspot.com/.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento