meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 18°
Ven, 17/05/2024 - 12:20

data-top

venerdì 17 maggio 2024 | ore 12:57

'Il volo a Sesto Calende'

Alberto Grampa ha dato alle stampe il suo nuovo libro che, dopo una ricerca storica di oltre tre anni, racconta la storia dell'aviazione nel paese del varesotto, in un vero e proprio 'diario storico-aviatorio dedicato a Sesto Calende'.
Cultura - La storia del volo a Sesto Calende

Alberto Grampa ancora una volta ha voluto stupire tutti con la sua nuova ricerca storico-aviatoria. Da anni è un appassionato e competente ricercatore, come dimostrano molti articoli e libri che ha dato alle stampe per celebrare e far emergere l’incredibile e ricca storia aviatoria della Provincia di Varese (la Provincia con le Ali).

La sua ultima pubblicazione ‘Il volo a Sesto Calende. Dalle origini allo scoppio del secondo conflitto mondiale’ è qualche cosa di “unico”, come ci tengono a sottolineare non solo lo stesso autore, ma anche i fortunati che hanno avuto il privilegio di poter sfogliare in anteprima questo volume.

Da un lavoro di ricerca durato tre anni, è nato un vero e proprio diario storico-aviatorio dedicato a Sesto Calende, alla sua gente e alle sue aziende (Savoia-S.I.A.I. Marchetti in primis).

Il libro esamina e racconta in modo cronologico e dettagliato una storia che inizia con i primi esperimenti d’aviazione e voli su Sesto Calende, per concludersi con lo scoppio del Secondo Conflitto Mondiale.

Tale scelta è dovuta al fatto che questo è uno dei periodi “tra i più interessanti, ricchi ed entusiasmanti dal punto di vista storico-aviatorio, prima dei lutti e delle distruzioni che verranno con la grande guerra”.

Il volume di ben 270 pagine e 150 foto (con molte illustrazioni a colori) vuole far conoscere e rivivere le imprese, le curiosità aviatorie, i raid, i personaggi, legati a Sesto Calende (compresi i suoi due idroscali ubicati a S.Anna), alla Savoia-S.I.A.I. Marchetti e al suo Dopolavoro con le tante iniziative culturali-sportive-ricreative.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento