meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 15°
Mar, 30/04/2024 - 01:50

data-top

martedì 30 aprile 2024 | ore 02:53

Palazzo Estense di Varese

Viaggi - Palazzo Estense di Varese

Le belle giornate, si sa, invogliano a passeggiare nella natura; questa poi è la magica stagione delle fioriture, che rendono il paesaggio addobbato di mille colori. Oltre a ciò, nella meta facile facile che vi proponiamo di raggiungere, troverete anche un pizzico di storia. Stiamo parlando dei giardini della splendido settecentesco Palazzo Estense di Varese, affiancati dal parco Mirabello, che prende il nome dal nome dell’altrettanto antica villa posta su una piccola altura.
Varese è comodamente raggiungibile entrando in autostrada da Gallarate (piuttosto che dalla Boffalora-Malpensa, ma in questo caso si allunga il percorso); il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti; altrettanto facile è raggiungere i giardini ed il parco, perfettamente segnalati e ben serviti da posteggi. Subito si è immersi nel verde, con comodi sentieri che si dipanano in piano piuttosto che verso l’altura; qua e là splendide ‘macchie’ di azalee, cespugli ed alberi di alto fusto. Una volta raggiunto il punto più alto, dove spiccano maestose palme, la vista corre verso il sottostante lago; a questo punto è consigliabile non ritornare sui propri passi ma riprendere il cammino lasciandosi la villa, nello scendere, alle spalle. Si arriva ad uno spiazzo dove si rimane incantati da quello che si ha di fronte: la vista dall’alto di Palazzo Estense con il suo tenue rosa, e tutto attorno la città e le colline. Scendendo ancora, prende forma la visuale dei giardini all’italiana, prati curatissimi ed aiuole fiorite. Una volta in piano, impossibile resistere al richiamo, per una foto ricordo, della grande fontana circolare.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento