meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 23°
Mar, 30/04/2024 - 18:50

data-top

martedì 30 aprile 2024 | ore 19:49

Perchè buttare i vecchi computer?

Un'iniziativa che risponde a due importanti obiettivi: salvaguardare l'ambiente e offrire a chi ne ha bisogno uno strumento importante. Con un pc costruiamo il futuro.
Rubriche sociale - Da vecchi pc, salviamo l'ambiente (Foto internet)

Massimiliano lo conoscono tutti, o meglio quasi. Famoso per le sue operazioni a carattere benefico e per l'impegno costante quando si tratta di salvaguardare l'ambiente, abbiamo, così, deciso di intervistarlo, carpendone segreti e, soprattutto, consigli. Perchè il futuro possa essere migliore per ciascuno di noi. "Di recente ho letto un articolo a proposito dei raee e di come Steven Roding utilizzi questi rifiuti per creare oggetti artistici di utilità quotidiana, al fine di sensibilizzare i consumatori sulle tematiche riguardanti la produzione e lo smaltimento dei famigerati e-waste - dice - Senza andare oltreoceano, però, vorrei segnalare l'associazione 'Progetto Nuova Vita' di Olgiate Olona che, attraverso il recupero di vecchi computer, è riuscita ad allestire diverse aule informatiche e, per ognuna di queste, ha creato occasioni di incontro, coinvolgendo scuole, istituzioni, genitori e bambini, per dare una corretta informazione sui pericoli dello smaltimento incondizionato di raee, che spesso finiscono nei paesi del terzo mondo e che, purtroppo, danno vita a sfruttamento minorile e danni ambientali enormi, oltre che produrre un mercato parallelo di metalli preziosi (contaminati), destinati alle lavorazioni cinesi". Nel periodo natalizio, ad esempio, l'importante realtà associativa del nostro territorio ha dato vita a veri e propri stand itineranti, mostrando un presepe interamente costruito con rifiuti elettronici (uno di questi è stato donato al sindaco di Gorla Maggiore, quale segno di riconoscimento per un evento che vedrà nascere un laboratorio all'interno di una scuola Media, dove gli stessi studenti, grazie all'aiuto di 'Progetto Nuova Vita', saranno in grado di realizzare un laboratorio multimediale completo, utilizzando esclusivamente pc obsoleti donati dalla cittadinanza e software libero (LINUX). "Il riuso dei computer - continua Massimiliano - permette un’adeguata alfabetizzazione informatica senza spendere nulla e garantendo, contemporaneamente, un enorme risparmio energetico ed economico con un occhio di riguardo all’ecologia e al rispetto per l’ambiente, temi etici e sociali che se trattati nel giusto modo, soprattutto tra i nostri alunni, hanno il merito di formare una futura classe dirigente e una società migliore." L'associazione 'Progetto Nuova Vita' ha sede a Olgiate e la potete subito trovare tramite il motore di ricerca, chiunque ha un computer vecchio se ne ricordi!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi