meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 16°
Lun, 13/05/2024 - 22:20

data-top

lunedì 13 maggio 2024 | ore 23:12

Salviamo i nostri bambini

Ogni anno più50 bimbi muoiono per soffocamento da corpo estraneo. In biblioteca, il 10 novembre, una lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatriche.
Magnago - Le manovre di disostruzione

Sono 50 i bambini che, ogni anno, in Italia muoiono per soffocamento da corpo estraneo. Bimbi che se ne vanno per sempre per il corpo estraneo che hanno, accidentalmente, ingerito, ma, soprattutto, perché chi li assiste nei primi drammatici momenti non conosce le manovre di disostruzione. E' importante e fondamentale informarsi, apprendere e sapere... Così la Consulta comunale alla Cultura, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Croce Rossa, è, fin da subito, scesa in campo. Una lezione interattiva su, appunto, le manovre di disostruzione pediatriche e le linee guida per il sonno sicuro è in programma il prossimo 10 novembre, alle 15, in biblioteca. Serve parlarne e confrontarsi, il non conoscere genere errori: prendere per i piedi il bambino che è ostruito oppure mettergli le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore non preparato e che, di solito, possono portare, purtroppo, al decesso del piccolo. Invece è importante capire davvero come comportarsi: "Se sei un insegnante, una mamma, un papà, o ancora lavori a contatto con i bimbi, allora partecipa alla lezione - L'importanza di una simile iniziativa è dimostrata dalle numerose lettere di genitori che sono riusciti a salvare il loro figlio, perché preparati". Il prossimo 10 novembre, quindi, l'appuntamento è in biblioteca (ingresso gratuito - iscrizione obbligatoria; per informazioni o per iscriversi Paola Zavattaro email paola2310 [at] libero [dot] it, associazione Genitori LeoNe email associazionegenitorileone [at] gmail [dot] com).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi