meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 15°
Sab, 18/05/2024 - 22:50

data-top

sabato 18 maggio 2024 | ore 23:25

Cuggiono - Herrin: gemellaggio in diretta

Il prossimo 17 luglio, alle 21 in sala Consiliare, il collegamento video per la firma del gemellaggio tra le due cittadine. L'occasione di recuperare le proprie radici e promuovere ad accrescere le relazioni umane tra le due realtà, ricordando il passato.
Cuggiono - Gemellaggio Cuggiono - Herrin in diretta video

Cuggiono chiama America. Dopo la diretta per la consegna della cittadinanza onoraria a Yogi Berra, un nuovo collegamento video entrerà a far la storia della cittadina cuggionese. Il prossimo 17 luglio, alle 21 in sala Consiliare, si terrà infatti un collegamento per la firma del gemellaggio tra le amministrazioni di Cuggiono ed Herrin (Illinois). “Tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, circa cinquemila cuggionesi migrarono negli Stati Uniti, in particolare a Saint Louis, Detroit ed Herrin, e qui trovarono lavoro nelle miniere di carbone - ci racconta il gruppo che ha curato il gemellaggio - Cuggiono - Gemellaggio Cuggiono - Herrin In questi ultimi vent’anni sono state parecchie le occasioni di contatto fra Cuggiono ed Herrin,grazie soprattutto all’impegno e all’interesse dell’Ecoistituto della Valle del Ticino e del Museo Storico Civico di Cuggiono, cui hanno fatto seguito scambi culturali ed istituzionali e visite da parte di gruppi di giovani. Proprio di questi giorni è il viaggio ad Herrin dei ragazzi del Basket Cuggiono, che nel corso della serata interverranno dalla cittadina statunitense. Scopo di questo gemellaggio è il recupero delle radici comuni e al contempo promuovere ed accrescere le relazioni umane, economiche, sportive e culturali tra le due cittadine, con l’auspicio che gli abitanti, soprattutto i giovani, si sentano sempre più cittadini del mondo”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi