meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 19°
Sab, 18/05/2024 - 19:50

data-top

sabato 18 maggio 2024 | ore 20:39

'#AbbiCuraDiTe'

Studenti universitari si rivolgono agli adolescenti con una campagna di comunicazione social per prevenire eventuali rischi dovuti alla dipendenza da internet.
Attualità - Social e internet (Foto internet)

Studenti universitari che si rivolgono agli adolescenti con una campagna di comunicazione social per prevenire eventuali rischi dovuti alla dipendenza da internet. E' il tema al centro di '#AbbiCuraDiTe: Social network e benessere giovanile', l'iniziativa presentata all'Università Cattolica del Sacro Cuore dall'assessore regionale allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi. L'evento rientra nel palinsesto della 'Milano Digital Week' ed è realizzato da Regione Lombardia in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro. IL PROGETTO - Il progetto '#AbbiCuraDiTe', realizzato dall'Asst Rhodense, Ente del Sistema Sociosanitario lombardo, e dagli studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Corso di Laurea CIMO-comunicazione per l'impresa i Media e le Organizzazioni Complesse), è volto ad aumentare nei giovani la consapevolezza dei rischi legati a situazioni di disagio, che sempre più emergono in età precoce, attraverso l'utilizzo dei social, oggi strumenti di comunicazione più adatti e mirati a raggiungere i nativi digitali. IMPORTANTE PROGETTO DI COLLABORAZIONE - "Non potevamo trovare modo migliore - ha spiegato l'assessore Cambiaghi - per parlare ai giovani del progetto '#Abbicuradite' che alla 'Milano Digital Week'. Si tratta di un progetto innovativo di collaborazione, che punta sulla prevenzione come leva per l'adozione deicorretti stili di vita, promuovendo la salute e prevenendo i principali rischi comportamentali dei giovani. L'obiettivo è quello di lavorare in modo trasversale facendo squadra con più assessorati coinvolti, per riuscire a intercettare le realtà giovanili di riferimento come la famiglia, la scuola e le attività aggregative proprio per proporre un sistema di intervento ancora più efficace e aderente ai bisogni dei ragazzi, sempre in continua evoluzione". ESTENDERE PROGETTO A TUTTE ASST E UNIVERSITÀ LOMBARDE - Regione Lombardia intende ampliare l'iniziativa e rivolgerla a tutte le 22 tra Ats e Asst e alle Università lombarde. Il progetto è stato inserito nella proposta di programmazione della Direzione Generale Sport e Giovani di Regione Lombardia e verrà condotto in collaborazione con la Direzione Generale Welfare. L'obiettivo è di fare rete con le istituzioni, per promuovere, attraverso forme innovative di comunicazione, la consapevolezza tra i giovani dei fattori di rischio delle dipendenze e per riflettere sulle opportunità che i social media offrono per informare sulla salute. GRANDE PARTECIPAZIONE E SEGUITO - '#AbbiCuraDiTe' è nato nel 2018 dalla collaborazione tra dall'Asst Rhodense, che da anni studia come intervenire precocemente sulle patologie mentali e sui comportamenti a rischio dei giovani (dai 15 ai 24 anni) con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha coinvolto alcuni studenti nella realizzazione di una campagna informativa mirata ed efficace. Hanno partecipato 150 studenti divisi in 31 gruppi del corso di laurea Cimo che hanno lavorato sulla comunicazione di tre eventi organizzati dall'Asst Rhodense dedicati alla prevenzione del disagio giovanile nelle aree dei disturbi alimentari, della violenza di genere e della dipendenza da internet e dai social media. In particolare, gli studenti si sono occupati di ideare l'hashtag di campagna, di aprire e gestire i profili su Facebook e Instagram dedicati alla campagna #abbicuradite nei mesi di ottobre e novembre al fine di promuovere gli eventi. Gli incontri e il progetto hanno avuto ottimi riscontri, registrando un'elevata partecipazione di giovani, genitori ed educatori e anche i profili social hanno registrato ottime performance. La pagina Facebook ha raggiunto più di 800 mi piace in tre settimane e l'engagement rate medio dei post è stato del 6,7 per cento su Facebook e del 14,3 per cento su Instagram.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi