meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 17/05/2024 - 03:50

data-top

venerdì 17 maggio 2024 | ore 04:38

'Visti da vicino'

La Commissione Permanente dei Costumi, con il sostegno di Fondazione Palio ETS e Comune di Legnano, nell’ambito delle iniziative culturali associate al Palio di Legnano organizza la mostra 'Visti da vicino', inerente alla collezione permanente del Museo del Palio di Legnano in occasione del 30° anniversario della Commissione Permanente dei Costumi.
Legnano / Eventi - 'Visti da vicino'

La Commissione Permanente dei Costumi, con il sostegno di Fondazione Palio ETS e Comune di Legnano, nell’ambito delle iniziative culturali associate al Palio di Legnano organizza la mostra 'Visti da vicino', inerente alla collezione permanente del Museo del Palio di Legnano in occasione del 30° anniversario della Commissione Permanente dei Costumi. L’iniziativa si terrà presso il Castello di Legnano dal 24 gennaio al 30 novembre. La scelta di organizzare una mostra di questa natura e con un orizzonte temporale particolarmente ampio vuole essere un omaggio all’imponente sfilata storica che ogni anno caratterizza il Palio di Legnano. Il Carosello Storico è una manifestazione in continuo divenire, mai identico a sé stesso, il cui patrimonio di abiti, gioielli, armi, accessori, etc. è costantemente implementato e aggiornato dalle Contrade grazie ad un accurato giudizio scientifico della Commissione Permanente dei Costumi. Tra gli obiettivi prefissati, la mostra si propone di far conoscere e valorizzare i 30 anni di attività della Commissione Permanente dei Costumi. Si tratta di un’opportunità unica e privilegiata per poter ammirare da vicino i preziosi manufatti realizzati dalle Contrade che, durante il Carosello Storico, non sono completamente apprezzabili e fruibili nella loro bellezza ed unicità. La mostra vuole omaggiare, in particolar modo, l’attività artigianale e di ricerca (documentaria e artistica), che viene svolta all’interno di ogni Contrada per la realizzazione di ogni elemento della sfilata. I tre cicli espositivi, che interesseranno il 2023, permetteranno al visitatore di poter ammirare – in un contesto privilegiato – le creazioni artigianali delle Contrade, scoprendo anche l’iter ideativo e creativo, grazie all’esposizione di documenti, bozzetti, sviluppi e prove di ricamo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi