meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Dom, 28/04/2024 - 15:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 16:04
Eventi
L’ingegnere e l’uomo; l’uomo e l’ingegnere. Quella figura che è stata e per sempre sarà storia: Eugenio Villoresi e assieme ovviamente l’opera, tra le bellezze del nostro territorio, che porta il suo nome, il Canale Villoresi.
Castano / Eventi - Pomeriggio con Eugenio Villoresi

I ricordi che inevitabilmente si mischiavano con le immagini, diventando un tutt’uno con il racconto. L’ingegnere e l’uomo; l’uomo e l’ingegnere. Quella figura che è stata e per sempre sarà storia: Eugenio Villoresi e assieme ovviamente l’opera, tra le bellezze del nostro territorio, che porta il suo nome, il Canale Villoresi. Pronti, allora, a conoscerli ancor più da vicino?  continua... »

Sono circa 320 i lavori prodotti dalle scuole che partecipano al concorso Padre Carlo Crespi e, fino a domenica 28 aprile, in mostra nella sala Caironi della Famiglia Legnanese.
Legnano / Eventi - Mostra Padre Crespi

Sono circa 320 i lavori prodotti dalle scuole che partecipano al concorso Padre Carlo Crespi e, fino a domenica 28 aprile, in mostra nella sala Caironi della Famiglia Legnanese. Il concorso, promosso dall’associazione Padre Carlo Crespi, rientra nel programma del Centenario di Legnano Città e si propone di far conoscere, soprattutto alle generazioni più giovani la figura del missionario salesiano nato a Legnano, ma che ha trascorso la maggior parte della sua vita a Cuenca (Ecuador), località dove è morto nel 1982.  continua... »

Vittuone - Durante la commemorazione del 79° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il sindaco Laura Bonfadini ha ricordato quanti oggi 'onorano la Resistenza'.
Vittuone_ 25 aprile 2024

«Oggi lanciamo un messaggio di pace, di fratellanza, di solidarietà. Diciamo un no secco ad ogni tentativo di riscrivere la storia e, principalmente, di diventare ostaggi di nuove recrudescenze belliche. È più che mai necessario schierarsi insieme contro la guerra, l’aggressione, il terrorismo, il fanatismo.
Alla memoria delle vittime la Repubblica oggi si inchina.
Andiamo quindi sempre avanti, non tacendo mai, rivendicando e difendendo democraticamente i valori che ci consentono di vivere in pace!».  continua... »

Dopo il successo di pubblico con 'La Bohéme' e 'La Tosca', torna alla Centrale Orlandi un'altra delle opere di punta del catalogo pucciniano, 'Madama Butterfly'.
Territorio - La Centrale Orlandi

Dopo il successo di pubblico con 'La Bohéme' del 2022 e 'La Tosca' nel 2023, torna alla Centrale Orlandi un'altra delle opere di punta del catalogo pucciniano, 'Madama Butterfly'. A far rivivere questa tragedia sarà lo stesso stupendo cast di cantanti e attori delle altre due opere, con l'aggiunta del coro San Giorgio Magno, commentata dal maestro Mauro Trombetta. Un omaggio degli 'Amici della Musica' di Turbigo, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della sua scomparsa. L'appuntamento, allora, è sabato 4 maggio, alle 21. Prezzo e ingresso intero 18 euro, ridotto 15.  continua... »

Lo scorso martedì 16 aprile presso l’Aula Consiliare Via Fornaroli di Magenta si è tenuto il penultimo incontro dell’ormai nota rassegna ‘UrbanaMenteCultura’ per il 2024 alla presenza di Carlo Cottarelli.
Magenta_Carlo Cottarelli

Una ‘semichiusura’ in grande stile, con un ospite d’eccezione. Lo scorso martedì 16 aprile presso l’Aula Consiliare Via Fornaroli di Magenta si è tenuto il penultimo incontro dell’ormai nota rassegna ‘UrbanaMenteCultura’ per il 2024 alla presenza di Carlo Cottarelli, economista, ex senatore e voce di primissimo piano del mondo economico-accademico italiano.  continua... »

Nonostante il meteo infelice, la Fiera di Primavera di Cuggiono ha scaldato gli animi dei tanti cittadini e visitatori che hanno visitato le vie del paese.
Cuggiono_fiera di primavera 2024

Nonostante il meteo infelice, la Fiera di Primavera di Cuggiono ha scaldato gli animi dei tanti cittadini e visitatori che hanno visitato le vie del paese. Tantissimi gli ambulanti ‘dell’Insubria’ presenti, disposti tra via san Rocco, piazza San Maurizio e Villa Annoni: prodotti tipici gustosi, utensileria e antiquariato per quello che è stato un bellissimo mercato a cielo aperto, corredato anche dall’ottimo street food cucinato da Work in progress (WIP). Le associazioni cuggionesi hanno esposto i loro stand negli spazi di Villa Annoni.  continua... »

La mostra sarà visitabile lungo tutto il ponte tra il weekend e il primo maggio: domenica 28 e mercoledì 1 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; lunedì 29 e martedì 30 solo nel pomeriggio dalle 15 alle 18.
Collettiva gruppo occhio_2024

‘Luci e ombre’: ovvero l’essere e il non essere, la presenza e l’assenza. L’ombra è assenza di luce, eppure elemento imprescindibile perché la luce medesima si possa esperire nella sua presenza: sono questi i temi che verranno rappresentati nella mostra collettiva del Gruppo Occhio, il collettivo artistico cuggionese i cui artisti esporranno le loro opere nelle sale centrali di Villa Annoni.  continua... »

Tre tappe davanti a tutti al Giro d'Italia, quinto posto nella kermesse tricolore del 1969 e terzo nel 1971. Sangiorgese doc, Ugo Colombo ha scritto pagine molto significative nella storia del ciclismo italiano. E la sua San Giorgio, una volta di più, lo ricorda dedicandogli una mostra.
San Giorgio su Legnano / Eventi - La locandina della mostra

Tre tappe davanti a tutti al Giro d'Italia, quinto posto nella kermesse tricolore del 1969 e terzo nel 1971. Sangiorgese doc, Ugo Colombo ha scritto pagine molto significative nella storia del ciclismo italiano. E la sua San Giorgio, una volta di più, lo ricorda dedicandogli una mostra dal titolo "Ugo Colombo, per lo sport leale, pulito e sostenibile", in programma dal 2 al 18 maggio nel palazzo Municipale di piazza Quattro Novembre.  continua... »

Libri e ragazzi, ragazzi e libri. Il Comune di Cornaredo vuole sempre più rafforzare il rapporto tra i due mondi e, a questo riguardo, ha organizzato il 'Cornaredo Book Festival', invitando una serie di autori di fama per incontrare le scolaresche desiderose di porre loro delle domande.
Attualità - Leggere un libro (Foto internet)

Libri e ragazzi, ragazzi e libri. Il Comune di Cornaredo vuole sempre più rafforzare il rapporto tra i due mondi e, a questo riguardo, ha organizzato il 'Cornaredo Book Festival', invitando una serie di autori di fama per incontrare le scolaresche desiderose di porre loro delle domande. La rassegna si svolgerà fino al 10 maggio e sarà dedicata a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. "Sarà - spiegano gli organizzatori - un'occasione unica per conoscere d vicino gli scrittori e le scrittrici, far loro domande e scoprire i mondi meravigliosi descritti nei loro libri.  continua... »

Per esserci c'è stata. Ma, afferma Massimo Cozzi, ex sindaco e ora esponente della Lega nel consiglio comunale di Nerviano, in tono ben minore a quello in cui si sarebbe dovuta presentare.
Nerviano - Massimo Cozzi (Foto internet)

Per esserci c'è stata. Ma, afferma Massimo Cozzi, ex sindaco e ora esponente della Lega nel consiglio comunale di Nerviano, in tono ben minore a quello in cui si sarebbe dovuta presentare. L'ex primo cittadino si dice rammaricato del fatto che la Fiera di San Giorgio sia stata a suo avviso sottotono.  continua... »