meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Lun, 20/05/2024 - 04:50

data-top

lunedì 20 maggio 2024 | ore 05:36

Corpo Bandistico S. Cecilia

Arconate-145° anno di fondazione
banda ok.jpg

Sabato 16 maggio u.s., presso la Sala della Comunità di Mesero, esaurita in ogni posto, è stato presentato lo spettacolo “STASERA SI S…BANDA” ideato dalla compagnia dialettale “I Placidi” di Arconate quale simpatico omaggio al Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Arconate in occasione del suo 145° anno di fondazione. Un traguardo di tutto rispetto per la nostra Banda musicale.

Ripercorrere 145 anni di storia, in meno di due ore, è impresa impossibile così “I Placidi” hanno scelto di rappresentare alcuni fra i momenti più significativi della vita associativa della nostra Banda…realmente accaduti s’intende! E lo hanno fatto attraverso un’antichissima forma d’arte:
il teatro, perché permette di coniugare parola – suono – gestualità - danza e musica.
Infatti durante questa gradevole rappresentazione le diverse espressioni artistiche hanno dialogato fra loro regalando una piacevole e divertente serata.

La scena d’apertura ha rievocato la fondazione del Corpo Bandistico di Arconate nel lontano 1870 sulle note di WIENER BLUT (Sangue Viennese) il famosissimo valzer di J. Strauss.
Si è inoltre omaggiato un altro compositore dell’epoca, il grande G. Rossini, con l’esibizione di LA DANZA (tarantella)

Un momento altrettanto significativo lo abbiamo vissuto intorno al 1970 (ben cent’anni dopo) quando in Banda viene sancito l’ingresso delle ragazze. Mentre sulle note di MA CHE MUSICA MAESTRO – PORTOBELLO e TANTI AUGURI si è inserito il balletto di “Stasera si s…banda“ arricchendo lo spettacolo di leggerezza e grazia.

E non poteva certo mancare il nostro “mitico” viaggio in America del 2010 accompagnato musicalmente da NEL BLU DIPINTO DI BLU – AMERICAN PATROL – BROADWAY MELODIEN.

Nel corso della serata ci sono venuti a trovare due ospiti davvero straordinari Silvie Vartan e Renato Zero. Avete capito bene…!?

Come un vero e proprio varietà, lo spettacolo si è concluso con Aggiungi un posto a tavola ed esplosione di coriandoli e stelle filanti. Un finale col botto!
Il pubblico, divertito, ha risposto con molto entusiasmo e grandi applausi.
Il Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Arconate ringrazia “I Placidi” per l’ideazione dello spettacolo, una collaborazione che si dimostra sempre vincente.
I festeggiamenti per il 145° proseguiranno il 25 Luglio con il concerto in piazza in occasione della festa patronale di Arconate, ma intanto…BUON COMPLEANNO BANDA!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!