meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Mer, 15/05/2024 - 21:50

data-top

mercoledì 15 maggio 2024 | ore 22:17

Edifici blu per l'autismo

RSD Progetto Diamante di Arconate, SFA di Inveruno e Centri Diurni per Disabili di Busto Garolfo e Cogliate illuminano di blu i loro edifici nella Giornata Mondiale dell'Autismo.
Sociale - Giornata Mondiale dell'Autismo (Foto internet)

La Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2007, ha l'obiettivo di sensibilizzare sulla condizione delle persone con autismo. Durante la Giornata, fissata per il 2 aprile, numerosi edifici pubblici e monumenti in tutto il mondo vengono illuminati di blu, catturando l'attenzione al fine di accrescere la consapevolezza dell'opinione pubblica. Anche la RSD Progetto Diamante di Arconate, lo SFA (Servizi di Formazione per l'Autonomia) di Inveruno, i Centri Diurni per Disabili di Busto Garolfo e Cogliate, gestiti da Fondazione Mantovani e Gruppo Sodalitas, partecipano all'iniziativa: gli edifici, sedi delle strutture, saranno perciò illuminati di blu. “Il nostro obiettivo, specialmente con riferimento ai cosiddetti 'soggetti autistici', è quello di accompagnarli e prepararli a un percorso di vita che sia il più autonomo possibile - affermano Gabriella Calloni e Barbara Colombo, coordinatrici dei progetti - Cerchiamo di creare una cultura diversa, che permetta di incrementare attenzione e consapevolezza verso questa condizione che si presenta con molteplici sfumature”. Per raggiungere questo scopo e garantire un servizio efficiente, gli operatori della RSD di Arconate, del Centro Diurno Disabili e dello SFA hanno seguito corsi di formazione specifici perché “E' diventato di primaria rilevanza affrontare con preparazione e adeguatezza il tema dell'autismo rispetto a nostri ospiti e residenti - concludno Calloni e Colombo".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento