meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 18°
Sab, 18/05/2024 - 15:50

data-top

sabato 18 maggio 2024 | ore 16:13

La Via Francisca a Dairago

Qual è il suo significato storico? E perché, a distanza di secoli, continua a suscitare tanto fascino? Se ne parlerà in una serata online organizzata, appunto, a Dairago.
Territorio - La Via Francisca (Foto internet)

Un po' romana, un po' longobarda, comunque profumata di antichi fasti. La Via Francisca del Lucomagno che va da Costanza, in Germania, a Pavia è un vanto storico e culturale per molti territori e tra essi figura anche Dairago dove costeggia con il centro abitato e corre attraverso il Parco delle Roggie. Qual è il suo significato storico? E perché, a distanza di secoli, continua a suscitare tanto fascino? Se ne parlerà in una serata online dal titolo 'La Via Francisca del Lucomagno in Dairago', durante la quale interverranno Marco Giovannelli, autore di una guida chiamata appunto 'La Via Francisca del Lucomagno', ed Enrico Franzoni, persona appassionata di sentieri e cammini. Un taglio più culturale e un altro più paesaggistico e di loisir. Due chiavi di lettura suggestive per capire tutta l'intensità racchiusa in quest'ampia via ricca di cammei storici e di tradizioni. Chi vorrà partecipare si dovrà collegare con il profilo https://global.gotomeeting.com/join/608193173.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento