meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Sab, 18/05/2024 - 08:50

data-top

sabato 18 maggio 2024 | ore 09:00

Articoli di Matteo Cassani

Mentre si avvicina, inesorabile, la data del 12 giugno, gli italiani si accingono a votare per il nuovo Referendum, quello sulla giustizia.
Politica - Votazioni (Foto internet)

Mentre si avvicina, inesorabile, la data del 12 giugno, gli italiani si accingono a votare per il nuovo Referendum, quello sulla giustizia. Un Referendum che si inserisce nel contesto di riforma, necessaria e tanto attesa, del sistema giudiziario italiano. Tra voci discordanti e riduzioni eccessive ai minimi termini, è forse necessario provare a fare un po’ di chiarezza e capire meglio, scevri da ogni tifoseria partitica, l’oggetto sul quale siamo chiamati ad esprimerci.  continua... »

Dopo la sospensione del tradizionale evento del 7 Dicembre per la pandemia, quest’anno torna l’appuntamento con il Teatro alla Scala per la proiezione in diretta della Prima della Scala. Proiezione gratuita, dalle 17.30, presso la Sala della Comunità di Cuggiono.
Cultura - il Macbeth alla Scala

Con Macbeth si conclude il percorso del Teatro alla Scala dedicato alla cosiddetta “triologia giovanile” di Giuseppe Verdi, iniziata nel 2015 con Giovanna d’Arco, e proseguita nel 2018 con Attila. È un percorso musicale e stilistico che vede una tangibile evoluzione del compositore, che via via si apre ad una sempre maggiore penetrazione psicologica dei personaggi, e anticipa di quasi mezzo secolo la psicanalisi freudiana.  continua... »

"Il Teatro, che oggi simbolicamente festeggiamo nella sua giornata mondiale, è un risvolto, forse il più alto ed emblematico, della Cultura".
Cultura - Spettacolo degli Operandisti Moderni

Un anno fa chiudevamo i cinema e i teatri, sospendevamo le stagioni teatrali chi con scetticismo chi più convintamente, ma intimamente consapevoli che era la cosa giusta da fare. Sulla scia di una ripresa, dimostratasi poi una falsa partenza, nell’estate/primo autunno del 2020 tutti noi abbiamo sfoggiato lo slogan il teatro è un luogo sicuro, anche qui consapevoli che nel pieno rispetto delle regole i rischi sono esponenzialmente limitati; e tutto il mondo della cultura è pronto a ripartire, questa volta si spera definitivamente, appena ci saranno le condizioni per farlo.  continua... »