meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia 16°
Sab, 18/05/2024 - 21:50

data-top

sabato 18 maggio 2024 | ore 22:38

La 'Festa del Solstizio'

Cultura e ambiente per l'immancabile 'Festa del Solstizio' di Cuggiono. La manifestazione torna quest'anno con il programma tradizionale.
Cuggiono / Eventi - 'Festa del Solstizio' (Foto d'archivio)

Il solstizio d’Estate è il giorno dell’anno in cui il sole colpisce con i suoi raggi il Tropico del Cancro, dando all’emisfero nord un maggior numero di ore di luce. Il solstizio d’estate, oltre ad avere valenza astronomica, assume anche un valore simbolico in tutto il mondo, che lo celebra con feste e riti tradizionali. A Cuggiono dal 1992 si festeggia grazie all’organizzazione dell’Ecoistituto Valle del Ticino e di diverse associazioni del territorio che, insieme, guardano al futuro con grinta e determinazione in modo solidale e sostenibile costruendo ponti tra le diverse generazioni, condivididendo ricordi, insegnamenti e riflessioni sul passato, presente e futuro. Quest’anno i festeggiamenti, organizzati da Ecoistituto della Valle del Ticino, si terranno nelle date 24, 25 e 26 giugno con sede Villa Annoni. Nella prima serata spazio al concerto del corpo musicale Santa Cecilia di Cuggiono, prima del giro nel parco con le guide culturali e le riflessioni sulle comunità energetiche. Sabato sarà invece dedicato ad una grande caccia al tesoro e a un pomeriggio di fiabe nel parco, prima del concerto degli ‘IF’ con tributo ai Pink Floyd e alla lucciolata nel parco. Domenica il ‘clou’ degli eventi’. “Alle ore 10 il benvenuto agli amici di Herrin, nostra città Gemella dell’Illinois - spiegano gli organizzatori - Dalle 11:30 al tendone nel cortile si assisterà alla presentazione della LIBERA SCUOLA DI SUMMERHILL, della rivista pedagogica “PAESAGGI EDUCATIVI”, dell’opera a base di rose all’uncinetto “LA VIE EN ROSE”. Inoltre, ci sarà la sfilata del drago cinese a cura del gruppo di karate di Cuggiono seguita dal ritmo dei tamburi di pace”. A mezzogiorno e mezzo il profumo della paella gigante si diffonderà per tutte le strade di Cuggiono. Mentre nel pomeriggio spazio a fiabe animate e laboratori per bambini.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi