meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Gio, 08/05/2025 - 09:20

data-top

giovedì 08 maggio 2025 | ore 10:15

In Piemonte è iniziato il Carnevale!

A Oleggio l’appuntamento più atteso con la 73^ edizione del Carnevale, domenica questa e il 2 marzo altre sfilate! In Lombardia il sabato grasso sarà l’8 marzo.
Oleggio - Inizio sfilate 2025

Con il discorso del Pirin si è ufficialmente aperta la 73^ edizione del Carnevale di Oleggio, uno degli eventi più attesi e longevi della zona. Questa celebrazione, che affonda le radici nella storia e nella cultura locale, rappresenta un momento di grande coinvolgimento per tutta la comunità e i visitatori provenienti da fuori. Il Carnevale di Oleggio si distingue per la sua lunga durata: tre weekend di appuntamenti imperdibili che animano le strade del paese con colori, musica e allegria. Decine di volontari si impegnano per settimane nella preparazione dei carri allegorici e dei costumi, trasformando il paese in un palcoscenico vivace e festoso. La settimana scorsa, come da tradizione, la cerimonia di apertura ha visto la consegna delle chiavi della città, simbolo dell'inizio ufficiale delle celebrazioni. Questo rito rappresenta un passaggio fondamentale, un momento atteso con entusiasmo da grandi e piccoli, che segna l'inizio delle giornate di festa. Il prossimo grande evento è fissato per domenica 23 febbraio, quando le vie di Oleggio saranno animate dalla sfilata delle maschere e dei carri allegorici. L'atteso spettacolo sarà presentato da Simone Barbato e Simona Piola, due volti noti che renderanno ancora più coinvolgente l'atmosfera. Le celebrazioni proseguiranno poi con l'ultima sfilata in programma per domenica 2 marzo, chiudendo così in bellezza un'edizione che si preannuncia indimenticabile. In Lombardia, invece, l’appuntamento sarà con il 50° CARNEVALE AMBROSIANO DEI RAGAZZI, del sabato grasso 2025 (8 marzo): si diffonderà in 49 proposte diverse che prenderanno forma e colore nelle centinaia di piazze e strade delle nostre terre ambrosiane! Un'occasione unica per ri-cordare e "ri-vedere" (REPLAY) la ri-correnza del 50° carnevale..

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione@comunicarefuturo.com
Grazie!

Invia nuovo commento