meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 19°
Sab, 18/05/2024 - 19:50

data-top

sabato 18 maggio 2024 | ore 20:39

Nuovo 'no' alla Terza Pista

Malpensa - Le due facce dell'aeroporto (Foto Franco Gualdoni)

Semaforo rosso al Masterplan di Malpensa. La terza pista per il momento non si farà perché sono prevalsi i presupposti di antieconomicità. E’ quanto è emerso nell’incontro che si è svolto a Milano venerdì scorso tra il neo presidente del Parco del Ticino, Gian Pietro Beltrami, e il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi.
L’incontro sollecitato dal Parco del Ticino, aveva come obiettivo quello di ribadire la posizione dell’Ente in merito alla terza pista e aprire un tavolo di confronto con Sea.
“Sono soddisfatto per l’esito del colloquio – ha commentato il presidente del Parco del Ticino, Gian Pietro Beltrami-, anche perché sono stato il primo, in tempi non sospetti,e prima delle mia elezione a presidente, ad evidenziare ai sindaci della Comunità del Parco l’antieconomicità della terza pista. Da Sea abbiamo avuto rassicurazioni che almeno fino alla fine di Expo 2015 la realizzazione della terza pista è scongiurata. Ho ribadito al presidente di Sea che il Parco sta portando avanti le procedure per il riconoscimento dell’area Sic presso la Regione, informando sia il Ministero dell’Ambiente che la Comunità Europea, e farà di tutto per salvaguardare l’ultimo lembo di Brughiera del sud Europa.
Inoltre Bonomi si è impegnato a convocare un tavolo di confronto col Parco del Ticino ogniqualvolta ci saranno interventi da realizzare. Infine – ha concluso il presidente Beltrami - abbiamo fatto a Sea la proposta di considerare le aree delocalizzate di proprietà regionale e ancora da riqualificare prima di intervenire su altre zone per l’espansione del sedime aeroportuale”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

no alla terza pista Malpensa

Sono felice che almeno questa volta, anche se per problemi di avversa congiuntura economica, si sia preservato l'ambiente!!! Anzi, sono convinta che se davvero l'Ente Parco Ticino continuerà ad impegnarsi, forse il Parco stesso potrà diventare una risorsa anche lucrativa (per creazione di indotto turismo/visite/ agricoltura/etc) ben maggiore che l'apertura di una terza pista....evviva!
Claudia

Invia nuovo commento