meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Dom, 05/05/2024 - 11:50

data-top

domenica 05 maggio 2024 | ore 12:24

Energia & Ambiente

C'è un'eccellenza tutta italiana che ha conquistato la 49^ edizione del salone internazionale delle idee di Ginevra svoltosi tra il 17 e il 24 aprile. E questa eccellenza è fiorita nel giardino di Arluno.
Energia e Ambiente - Energia e elettrico

C'è un'eccellenza tutta italiana che ha conquistato la 49^ edizione del salone internazionale delle idee di Ginevra svoltosi tra il 17 e il 24 aprile. E questa eccellenza è fiorita nel giardino di Arluno. Walter Cassani ha sfornato dal suo ingegno un generatore e accumulatore di energia elettrica e si è così guadagnato il primo premio da parte della Camera di Commercio Italiana per il paese elvetico.  continua... »

Legnano vuole cambiare aria. L’Amministrazione aderisce al “Patto dei Sindaci per una Pianura Padana che respiri”.
Legnano - Patto dei Sindaci

Un impegno concreto nel promuovere misure virtuose pro ambiente, come la sostituzione di tutte le caldaie comunali a gasolio, la piantumazione di nuovi alberi, l’adozione di misure per decongestionare la città dal traffico veicolare, l’investimento sul trasporto pubblico e l’incentivazione a usare mezzi di spostamento più sostenibili: è l’obiettivo del Patto dei sindaci, il documento promosso dalle amministrazioni comunali di Milano, Bologna, Torino, Venezia e Treviso cui Legnano ha aderito, insieme con un’ottantina di Comuni del Nord Italia, la scorsa settimana a Milano in occasi  continua... »

Sostenibili, diversi e inclusivi. Sono i tre pilastri della sesta edizione di Valori in Campo, il progetto biennale di Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano, che ha l’obiettivo di valorizzare lo sport come veicolo per promuovere valori fondamentali nella formazione dei giovani e giovanissimi, accompagnandoli nella loro crescita umana e culturale.
Territorio - Yuri Santagostino

Sostenibili, diversi e inclusivi. Sono i tre pilastri della sesta edizione di Valori in Campo, il progetto biennale di Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano, che ha l’obiettivo di valorizzare lo sport come veicolo per promuovere valori fondamentali nella formazione dei giovani e giovanissimi, accompagnandoli nella loro crescita umana e culturale.  continua... »

I nuovi mezzi, tre Pick-up attrezzati per l’antincendio boschivo, sostituiranno alcuni dei mezzi vetusti attualmente in dotazione.
Cuggiono - Nuovi mezzi alla Protezione Civile

Tre nuovi mezzi sono stati consegnati questa mattina al Corpo Volontari della Protezione Civile del Parco del Ticino. L’occasione è stata la fiera di primavera in programma a Cuggiono, nella splendida cornice di Villa Annoni, dove i volontari del Parco erano presenti con uno stand informativo con l’obiettivo di implementare il gruppo volontari sul territorio. I nuovi mezzi, tre Pick-up attrezzati per l’antincendio boschivo, sostituiranno alcuni dei mezzi vetusti attualmente in dotazione, in una politica di potenziamento della capacità operativa del Corpo Volontari.  continua... »

Un nuovo importante riconoscimento per la 'Tenuta Bramasole' inverunese. Questa volta a trionfare è il pastore dei pirenei Piero, premiato alla mondiale di Zagabria.
Inveruno - Premio a Pietro, a Zagabria

La ‘Tenuta Bramasole’ di Inveruno continua a ricevere gratificazioni e riconoscimenti. Location per matrimoni, eventi e momenti in famiglia molto apprezzata nel territorio, anche per la fattoria che sempre riesce a coinvolgere bambini e adulti. Un posto davvero molto suggestivo che, nonostante alcuni incresciosi episodi (intrusioni notturne per cercare di creare disturbo agli animali e finte recensioni, tutti denunciati alle autorità competenti), ha ottenuto un altro importante successo.  continua... »

Venerdì 10 maggio alle ore 21 a Magenta, si parlerà di comunità energetiche con l’autore del primo libro in Italia che tratta il tema alla luce delle nuove normative
Magenta_ evento comunità energetiche 2024

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono uno strumento per democratizzare l’energia, per contribuire alla transizione energetica, ma anche un potente strumento per rendere consapevoli tutti del diverso modo di produrre e consumare energia, nonché un mezzo utile per affrontare la povertà energetica. Entro il 2050, la metà dei cittadini europei potrebbe produrre fino al 50% dell'energia rinnovabile dell'Unione Europea. Le Comunità Energetiche Rinnovabili hanno bisogno di essere spiegate oltre che attuate.  continua... »

Le cicogne Cico e Cica sono tornate sulla torre-faro di Carpiano, hanno deposto le uova e aspettano i loro piccoli… in diretta streaming.
Milano / Territorio - Le cicogne Cico e Cica

Le cicogne Cico e Cica sono tornate sulla torre-faro di Carpiano, hanno deposto le uova e aspettano i loro piccoli… in diretta streaming.

Sarà infatti possibile seguire le giornate delle due cicogne della Città metropolitana di Milano in streaming, accessibile al link https://www.cittametropolitana.mi.it/cicogne/index.html. Allo stesso link potrete scaricare le immagini.  continua... »

L’ingegnere e l’uomo; l’uomo e l’ingegnere. Quella figura che è stata e per sempre sarà storia: Eugenio Villoresi e assieme ovviamente l’opera, tra le bellezze del nostro territorio, che porta il suo nome, il Canale Villoresi.
Castano / Eventi - Pomeriggio con Eugenio Villoresi

I ricordi che inevitabilmente si mischiavano con le immagini, diventando un tutt’uno con il racconto. L’ingegnere e l’uomo; l’uomo e l’ingegnere. Quella figura che è stata e per sempre sarà storia: Eugenio Villoresi e assieme ovviamente l’opera, tra le bellezze del nostro territorio, che porta il suo nome, il Canale Villoresi. Pronti, allora, a conoscerli ancor più da vicino?  continua... »

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’assessore all’Ambiente della Regione Lombardia Giorgio Maione ha riservato agli impianti di biogas in fase di conversione in biometano, che in Lombardia rappresentano un terzo del totale italiano, assicurando gli opportuni chiarimenti sul corretto inquadramento delle emissioni di off-gas derivanti dal processo di upgrading.
Attualità - Ettore Prandini (Foto internet)

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’assessore all’Ambiente della Regione Lombardia Giorgio Maione ha riservato agli impianti di biogas in fase di conversione in biometano, che in Lombardia rappresentano un terzo del totale italiano, assicurando gli opportuni chiarimenti sul corretto inquadramento delle emissioni di off-gas derivanti dal processo di upgrading.  continua... »

E' stato approvato l'accordo tra Regione - Ministero - Uffici d'ambito per la realizzazione di progetti riguardanti la depurazione delle acque.
Territorio - Canali di irrigazione

La Giunta regionale lombarda, su proposta dell'assessore a Enti locali, Montagna e Utilizzo Risorsa idrica, ha approvato il testo dell'addendum all'accordo di programma tra Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lombardia e Uffici d'Ambito di Bergamo, Brescia, Lecco, Milano, Pavia e Sondrio, per la realizzazione dei progetti di depurazione ammessi al finanziamento con i fondi PNRR.  continua... »